- Sezione di base nella quale i testi sono organizzati secondo la Classificazione Decimale Dewey (CDD)
- Sezione Narrativa: raccoglie racconti e romanzi di autori italiani e stranieri; i volumi sono collocati in ordine alfabetico per autore.
- Sezione Locale: documenta e promuove la storia, la cultura e la vita sociale della comunità nei suoi diversi aspetti, raccogliendo documenti riguardanti Capranica, la provincia di Viterbo e il Lazio. I materiali sono collocati negli scaffali in base ad uno specifico schema di classificazione per la documentazione locale. I documenti della sezione locale non sono disponibili per il prestito esterno ma solo per la consultazione in sede.
- E’ possibile fotocopiare i documenti, nel rispetto dell’attuale normativa sul diritto d’autore, ad esclusione dei libri che rischiano di essere danneggiati dalle operazioni di copia.
- La Sezione Ragazzi e Bambini: raccoglie libri di narrativa e di argomenti vari organizzati in base alle diverse fasce d’età.
- Lo Spazio Nati per Leggere: creato nel 2020 propone ai bambini in età prescolare e alle loro famiglie testi selezionati dalle Guide di Nati per Leggere. La biblioteca ha ospitato nel 2020 un corso di formazione per volontari NpL organizzato dall’AIB, dal Coordinamento NpL e dalla Regione Lazio; a seguito di tale corso si è formato un gruppo di volontari NpL che opera sul territorio e collabora con la Biblioteca Comunale nell’organizzazione di attività di lettura dedicate ai bambini 0-6 anni.
- La Biblioteca delle Donne: una “biblioteca nella biblioteca” nata nel 1996 su iniziativa del Comitato Donne “Lo Specchio” di Capranica e grazie al contributo finanziario del Dott. Mercier, dell’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Viterbo ed alla disponibilità del Comune di Capranica. I volumi, di proprietà del Comitato “Lo Specchio”, sono messi a disposizione dell’utenza della Biblioteca e gestiti dalla Biblioteca Comunale con le stesse modalità degli altri volumi; è formata attualmente da circa n.1600 e specializzata in cultura femminile e studi di genere. Le finalità di tale Biblioteca sono l’identificazione, la valorizzazione, lo studio, la diffusione della cultura femminile e dei suoi peculiari valori.
- La Sezione multimediale: formata da circa 1000 documenti multimediali (film, cd musicali, cd rom).
- L’emeroteca: la Biblioteca ha sottoscritto negli anni abbonamenti ai seguenti periodici: Art e Dossier, Archeologia Viva, National Geographic, Le Scienze.
- Postazioni studio: all’interno della sede sono presenti scrivanie dotate di luci e prese elettriche; le postazioni sono a disposizione dell’utenza negli orari di apertura della Biblioteca.
Le sezioni