Bonus Cultura – Card 18 anni – Nuovo Regolamento

5 Dic 22 | NEWS

 

Carta elettronica (Bonus cultura – Card 18 anni)

Nuovo Regolamento

 

Cos’è il Bonus Cultura?

Il Bonus Cultura è un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono di 500€ da spendere in biglietti per rappresentazioni teatrali, cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici anche in formato digitale, musica registrata, prodotti dell’editoria audiovisiva, titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche e parchi naturali nonché per sostenere i costi relativi a corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

 

Il valore nominale di ciascuna Carta elettronica è pari all’importo di 500 euro, che non costituisce reddito imponibile del beneficiario né rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE. L’applicazione prevede la generazione, nell’area riservata di ciascun beneficiario registrato, di buoni di spesa elettronici, con codice identificativo, associati all’acquisto di uno dei beni o servizi consentiti dall’art. 1, comma 357, della legge 234/2021.

 

I beneficiari

La Carta è riconosciuta a tutti i ragazzi residenti in Italia o in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità, nell’anno del compimento di 18 anni di età ed è utilizzabile nell’anno successivo.

I dati anagrafici dei beneficiari sono accertati attraverso il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale di cittadini e imprese (SPID) o attraverso la Carta d’identità elettronica (CIE).

In fase di registrazione è acquisito l’indirizzo e-mail dei beneficiari che l’Amministrazione responsabile tratta secondo quanto previsto dall’articolo 10 per la realizzazione dei compiti attinenti all’attribuzione e all’utilizzo della Carta.

Come attivare la Carta

I soggetti beneficiari possono registrarsi, usando le credenziali ai sensi dell’articolo 3, comma 2, sulla piattaforma informatica dedicata 18app, oppure su eventuali altre applicazioni riconosciute allo scopo dal MIC che mantiene la titolarità del trattamento dei dati personali.

La registrazione è consentita dal 31 gennaio al 31 ottobre dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.

Uso della carta

La Carta è utilizzabile, entro e non oltre il 30 aprile dell’anno successivo a quello in cui i beneficiari si sono registrati ai sensi dell’articolo 5, comma 1, per acquisti presso le strutture e gli esercizi di cui all’articolo 7.

NB – Il bonus non viene erogato in contanti ma è virtuale.

È vietato monetizzare il bonus o i prodotti acquistati con la card.

 

Per maggiori informazioni e per effettuare la registrazione:

https://www.18app.italia.it/#!/

Articoli Correlati

NEWS

DIVERTIAMOCI A COLORI

DIVERTIAMOCI A COLORI Laboratorio artistico per bambini dai 3 ai 6 anni a cura della storica dell'arte Patrizia Miracola Vi aspettiamo giovedì 7 marzo alle 16:45 presso il Centro Civico Piersanti...

LEGGI TUTTO