Premio nazionale Nati per Leggere

Premio nazionale NpL La Biblioteca comunale e la scuola dell’Infanzia di Capranica hanno partecipato al progetto Premio Nazionale Nati per Leggere 2021.

2 Agosto 2021

Premio nazionale Nati per Leggere

Premio nazionale NpL

Il Premio Nazionale Nati per Leggere è stato istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento nazionale Nati per Leggere e la rivista LiBeR. Sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha ricevuto il patrocinio della sezione italiana IBBY e una medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.
Per l’anno 2020-2021 la Regione Piemonte ha bandito la dodicesima edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere.
Le realtà che hanno partecipano a questa XII edizione sono: Torino, Verbania, Genova, il Sistema bibliotecario interurbano del Sulcis, Monza, la Rete NpL Campania, il Sistema bibliotecario dell’area metropolitana torinese (SBAM), Biblioteche di Roma e la Rete NpL Lazio; quest’ultima ha, a sua volta, individuato una biblioteca comunale per ciascuna provincia del Lazio da coinvolgere nella realizzazione del progetto, scegliendo la Biblioteca di Capranica per la Provincia di Viterbo.
La sezione “Crescere con i libri” del progetto ha coinvolto bambini dai 3 ai 6 anni, genitori ed educatori nel processo di valutazione e votazione delle produzioni editoriali selezionate rispetto ad un tema specifico proposto dalla giuria del Premio Nazionale Nati per Leggere con i seguenti obiettivi:
• favorire la lettura ad alta voce nelle scuole e nelle biblioteche, sviluppando il dialogo e il confronto intorno ai libri e agli albi illustrati per la prima infanzia
• incoraggiare la lettura, diffondendo il piacere del leggere nelle famiglie con bambini piccoli
• favorire la capacità di critica e di giudizio, valorizzando il ruolo di educatore e genitore
• sviluppare una sempre maggior sinergia tra le biblioteche e le scuole

Per questa edizione il tema scelto dalla Giuria è stato: “Il tempo che verrà: la percezione del tempo nei bambini e nelle bambine”.

I dieci libri finalisti, acquistati dalla biblioteca comunale e messi a disposizione della scuola dell’Infanzia sono stati letti dalle insegnanti nelle classi e i bambini hanno potuto esprimere il loro voto in merito al gradimento dei libri letti. Le votazioni si sono svolte nel mese di giugno.
Questi i dieci libri finalisti del Premio Nazionale NpL:
• Bonotaux, H. Lasserre, Meravigliosi vicini, Orecchio Acerbo 2020
• R. Bonilla, Ti stai annoiando Minimoni, Valentina 2019
• G. Mantegazza, G. Vanetti, Brucoverde, Coccinella 2019
• H. Koshiro, Un giorno d’estate, Kira Kira 2020
• M. Coppo, Una storia molto in ritardo, Terre di mezzo 2019
• J. Fogliano, E. Stead, Se vuoi vedere una balena, Babalibri
• C. Lorenzoni, La forma del tempo, Lapis 2018
• S. Stoddard, I. Chermayeff, Stavo pensando, Topipittori 2018
• C. Petit Un giorno, un ascensore, Pulce 2020
• J. Oh Il nostro giorno preferito, La Margherita 2020

A breve i risultati nazionali con il titolo del libro più votato.

Grazie a tutti i piccoli giurati, alla Dirigente Scolastica dell’Istituto G. Nicolini di Capranica, alla coordinatrice di plesso, alle insegnanti della Scuola dell’Infanzia, a Nati per Leggere Lazio, Nati per Leggere Piemonte, Nati per Leggere Torino, Nati per Leggere VCO.

I dieci libri finalisti saranno disponibili in Biblioteca per la lettura e il prestito da settembre

Ve li presentiamo grazie al video a cura della Biblioteca Centrale Ragazzi: https://www.facebook.com/250504192025032/videos/879331799280652

Libri finalisti

2 Agosto 2021, 15:54