Beatrice Alemagna

Nella locandina di luglio 2021 tanti occhietti curiosi ci stanno a guardare. Sono i personaggi illustrati da Beatrice Alemagna nel suo albo “Cos’è un bambino?”.
Di sé Beatrice dice: ” Sono nata a Bologna, Italia, nel 1973. Quando ero bambina i miei più grandi eroi erano Pippi Calzelunghe, Marcovaldo, Karlsson sul tetto, Silvester e Meffi.
A otto anni ho deciso che, costi quel che costi, una volta cresciuta sarei diventata “pittore e scrittore di romanzi”. Oggi faccio libri. Per bambini, per adulti, per chi vuole. Dipingo, scolpisco, cerco. Ho due figli e vivo a Parigi.”
Beatrice è autodidatta; ha imparato questo mestiere facendo libri e dandosi di continuo nuove “sfide tecniche”.
Per realizzare le sue tavole oltre ad utilizzare mix di colori e materiali, stoffe, giornali e fotografie, per lei è stato fondamentale “recuperare” la sua mano e sforzarsi di disegnare sempre e comunque. “E’ stato in quel periodo che ho iniziato davvero a disegnare per me stessa, tenendo quaderni di schizzi ed annotando le idee grafiche che mi apparivano […] Oggi, per amare un illustratore, ho bisogno di vedere come la sua mano si è mossa sulla carta e che scelte ha fatto nei suoi movimenti”. Sfogliando i suoi albi salta subito all’occhio che lo stile non è costante e preciso, domina l’irregolarità e l’errore. “Questo richiama forzatamente alla storia di ognuno di noi. Agli accidenti che abbiamo dovuto conoscere ed affrontare e alla loro bellezza, oltre il dolore provocato.”
Ha realizzato numerose mostre in tutto il mondo e ricevuto numerosi premi, tra cui il Premio Andersen italiano come “Illustratore dell’anno ” nel 2010.
Potete trovare queste e molte altre informazioni nel suo sito, www.beatricealemagna.com. 

Articoli Correlati

Quentin Blake

L’illustratore a cui rendiamo omaggio questo mese é Quentin Blake. Nato nel 1932 nei pressi di Londra, già a 16 anni esordì come disegnatore per il giornale satirico Punch. Successivamente...

LEGGI TUTTO

Francesco Tullio Altan

Non potevamo non parlarvi di un illustratore tanto caro a Nati per Leggere, Francesco Tullio Altan e della sua Pimpa, protagonista della locandina del mese di agosto 2021. Dalla sua mente...

LEGGI TUTTO

Eric Carle

La protagonista della locandina del mese di giugno 2021 è la farfallina colorata di Eric Carle. Eric ci ha lasciato a maggio di quest’anno, ma vale la pena ricordarlo per il posto importante che...

LEGGI TUTTO