La protagonista della locandina del mese di giugno 2021 è la farfallina colorata di Eric Carle. Eric ci ha lasciato a maggio di quest’anno, ma vale la pena ricordarlo per il posto importante che occupa nello scenario della letturatura per l’infanzia.
E’ nato nel 1929 negli Stati Uniti da genitori tedeschi, ma a 6 anni torna in Germania con la famiglia, dove studia e si laurea nella prestigiosa Scuola d’Arte di Stoccarda.
Tuttavia il suo sogno era tornare negli Stati Uniti, la patria dei ricordi d’infanzia più felici. Così, nel 1952, con 40 dollari in tasca arriva a New York dove presto inizia a lavorare come grafico nel settore pubblicitario e successivamente grazie a una fortunata collaborazione con Bill Martin Jr, diventa illustratore di libri per bambini.
Le sue opere sono create con la tecnica del collage usando pezzi di carta velina colorati da lui, che in seguito ritaglia creando immagini allegre e luminose.
I protagonisti delle sue storie sono orsi, api, coccinelle, lucciole, elefanti, tori, ragni, grilli, cavallucci marini, polpi e naturalmente, bruchi. L’attenzione al mondo naturale è un tema costante nelle sue opere, e di grande attualità per i cambiamenti climatici e ambientali che stiamo vivendo.
In ogni lavoro intende aiutare i bambini ad affrontare le grandi sfide del mondo, perchè crescere vuol dire evolversi e trasformarsi, come il protagonista de “Il piccolo bruco mai sazio”, che da minuscolo bruco si trasforma in una meravigliosa farfalla.
Se vi siete incuriositi potete visitare il suo museo virtuale visibile sul sito www.carlemuseum.org oppure cercare i suoi libri nella Biblioteca Comunale.
Quentin Blake
L’illustratore a cui rendiamo omaggio questo mese é Quentin Blake. Nato nel 1932 nei pressi di Londra, già a 16 anni esordì come disegnatore per il giornale satirico Punch. Successivamente...