Non potevamo non parlarvi di un illustratore tanto caro a Nati per Leggere, Francesco Tullio Altan e della sua Pimpa, protagonista della locandina del mese di agosto 2021.
Dalla sua mente creativa nasce il logo che dal 1999 accompagna il Programma e rende facilmente identificabili i libri selezionati dall’Osservatorio editoriale NpL sugli scaffali delle biblioteche. L’immagine di una mamma e un bambino con gli sguardi rivolti a un libro aperto, simboleggia la relazione che si crea nella lettura condivisa, da cui nasce un pensiero libero come la farfalla che prende il volo dalle pagine.
Altan ha realizzato numerosi altri celebri personaggi come la Pimpa, nata nel 1975 dalla richiesta di sua figlia di disegnarle un cane.
Pimpa ha una grandissima fantasia, che usa per giocare, disegnare e fare tutto quello che fanno i bambini. Non le piace mangiare il minestrone e gli spinaci, mentre adora il gelato, ed usa veicoli come aeroplani e idrovolanti per spostarsi in luoghi lontani e conoscere nuovi amici.
La cagnolina vive in un modo fantastico fatto di animali parlanti e oggetti animati, in una casa di campagna lontana dalla città, dove abita con il Signor Armando a cui la sera racconta l’esperienza della giornata.
Visitando il sito ufficiale www.pimpa.it, oltre alla storia e ai giochi, troverete molte altre curiosità.
Quentin Blake
L’illustratore a cui rendiamo omaggio questo mese é Quentin Blake. Nato nel 1932 nei pressi di Londra, già a 16 anni esordì come disegnatore per il giornale satirico Punch. Successivamente...